Bruno Cicognani, Forte dei Marmi


Seravezza. Trasporto di un blocco di marmo - foto tratta da Vecchia Versilia di Valeriano Cecconi - Tellini Editore 1981
Seravezza. Trasporto di un blocco di marmo – foto tratta da Vecchia Versilia di Valeriano Cecconi – Tellini Editore 1981

Ora e’ è il tram fra la stazione di Seravezza e il Forte dei Marmi. Prima, era un’ altra cosa. Bisognava pigliare una carrozza: un trabiccolo infarinato — ma era polvere di marmo — un trabiccolo sgangherato — erano tutti a un modo.

E ci voleva un’ ora a fare que’ quattro chilometri ! Che strada! Si capiva sùbito il perché di quello sconquassamento del legno. Solcata com’un campo, ma a solchi più fitti, più stretti e profondi ; un polverone — polvere di marmo — dove la strada non era brecciata: la breccia di scaglie di marmo. E i solchi qua e là parevano intrisi di sangue : sangue della Ceràgiola.

Vi ricordate come traballava e sobbalzava il trabiccolo dall’una all’altra rotaia, stacciando chi era dentro a scossoni che sembrava dovessero spezzare la sala e sfasciare ogni cosa? E il bello era quando s’incontrava una fila di carri trainati da coppie di bovi — i bovi scuri della Versilia bassi, panciuti, colle corna  spropositate; e i carri nani che quasi toccan terra, tozzi, con, su, le masse de’ marmi incatenate. Bisognava far posto al passo lentissimo ma inesorabile delle carovane e adattarsi a pigliar della strada l’avanzo che c’era, com’era. Il più delle volte fermi nella posizione di dar balta.

Che strada! tra gli olivi amarocupi tenuti su ad albero e i gattici tutt’un tremolio d’argento al maestrale.

(Bruno Cicognani, “Forte dei Marmi”, da  “Il figurinaio e le figurine” , pag.119 e 120 – Vallecchi Editore Firenze – 1920)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...