Laura Martini, Casciana Terme – Teatro Verdi


Casciana - 22 giugno 1913 - Inaugurazione del Teatro Verdi - Foto tratta da "Una sera al Verdi", Tagete Edizione 2012
Casciana – 22 giugno 1913 – Inaugurazione del Teatro Verdi – Foto tratta da “Una sera al Verdi”, Tagete Edizione 2012

22 giugno 1913, si apre il sipario.

All’inizio del XX secolo Bagni di Casciana, nome con cui all’epoca si chiamava l’odierna Casciana Terme, era meta di molti turisti, tra i quali si distinguevano rappresentanti dell’alta società e della nobiltà italiana.

In vacanza i villeggianti non pensavano solo alla salute, ma anche al divertimento, cosicché fu naturale pensare di arricchire il paese con un vero e proprio teatro, cha affiancasse la piazza, luogo abituale delle feste estive, per tutto l’anno, un locale che potesse accogliere anche conferenze e incontri culturali, balli e spettacoli di vario genere.

[…] A pochi passi dalla piazza e dallo stabilimento termale, a fianco dell’odierno palazzo municipale, sorse nel giro di un anno il teatro Giuseppe Verdi.

[…] Il fatto che il nuovo teatro fosse studiato non solo per ospitare spettacoli drammatici, ma per offrire alla popolazione un luogo di aggregazione ed utilità sociale fu da sempre un punto di forza per la struttura, che ha attraversato varie epoche adattandosi ai bisogni del paese e alle necessità sociali che hanno caratterizzato lo sviluppo della cittadina termale.

Nato come teatro, non mancò di fare da cornice a feste e balli, ma anche a dotte conferenze o premiazioni, alle numerose cerimonie pubbliche che occuparono l’ampia sala o alle assemblee deglu ultimi anni, quando l’arte drammatica aveva lasciato il passo alla cinematografia.

( Laura Martini, “Storia di un teatro ed altre storie” in “Una sera al Verdi, il teatro di Casciana Terme ed altre storie (1913-2012), Tagete Edizioni, 2012 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...