Mario Tobino, Il piazzone, la darsena… Viareggio


Fu in quegli anni, da poco ritornato dalla guerra, che cominciai a rievocare con più insistenza i fatti di Viareggio. Probabilmente nella solitudine dei deserti libici, spesso costretto all’immobilità, mi sorgeva naturale riesumare ciò che era accaduto nel mio paese, accorgermi di come amavo Viareggio.

Viareggio - Piazza Cavour - Foto tratta da  "Viareggio Ieri" - Anno 2 - n.15  - gennaio 1990
Viareggio – Piazza Cavour – Foto tratta da “Viareggio Ieri” – Anno 2 – n.15 – gennaio 1990

Io sono nato e cresciuto in piazza Cavour, chiamata popolarmente il piazzone, a quel tempo una grande distesa d’erba e intorno, a disegnare un rettangolo, solenni platani.

Le case che circondavano il piazzone, erano tutte abitate da famiglie marinare, avevano parenti in mare, padri, zii, figli, nipoti. Io mi trovavo ad essere amico di quei bambini, crescevamo insieme, si giocava, si scopriva il mondo, e siccome nelle loro case parlavano sempre di faccende marine, noi si continuava. Come era bello arrivare in darsena, incantarci davanti ai bastimenti, ascoltare l’inzeppare dei calafati! Automaticamente, senza fatica, s’imparò molti nomi, quello il baston di flocco, ecco la vela di maestra, quelle tre piccole sulla prua erano barì, vela di cappa e trinchettina, eccetera ed eccetera. Senza accorgersene ci impadronivamo di tante storie, alcune felici, altre meno, alcune anche tragiche.

Successe dunque che tornai dalla guerra e cominciai a sognare di scrivere un libro sul mio paese, narrare se possibile la gloria marinara dei viareggini, naviganti e costruttori  di barche.

[…]

Il mio libro, con i mezzi che ero riuscito ad accumulare, fu composto, uscì con il titolo: “Sulla spiaggia e di là dal molo”. Per la verità ebbe scarso successo, non suscitò interesse neppure su i viareggini. Lo regalavo e poi come risposta c’era spesso un inarcare di sopracciglia quasi a dire: “… ma che baggianate hai tirato fuori…”

Per il libro in verità mi ero aiutato innanzitutto con i miei ricordi, con quel che avevo vissuto e saputo ai tempi del piazzone, quando vivevo con il figli dei marinai.

[…]

( Mario Tobino, dalla prefazione del libro “Le mille e una… notizia di vita viareggina 1169/1940” di Francesco Bergamini – Edizioni La Bilancella, 1986 )

Viareggio - Darsena vecchia - Foto tratta da Nuova Viareggio Ieri -N.9-novembre 1993
Viareggio – Darsena vecchia – Foto tratta da Nuova Viareggio Ieri -N.9-novembre 1993

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...