Piero Barbera


Piero Barbera
Piero Barbera

Piero Barbera ( Firenze, 1854 – Firenze, 1921 )

“Editore, scrittore e conferenziere. […]  Fin da bambino si mostrò d’intelligenza svegliatissima. Seguì le orme paterne. Fin dall’adolescenza pubblicava in giornali e riviste, articoli e saggi, quasi sempre di argomento affine all’arte sua. […]  Scrisse interessanti ricordi biografici sul Batelli, sul Passigli e sul Bettoni, celebri editori. Nel 1904, riunì i principali suoi scritti in un libro intitolato: “Editori ed Autori”. […] E’ a capo della Ditta editrice G.Barbera di Firenze, notissima per la bontà, l’utilità e l’eleganza delle sue pubblicazioni”

 

( Onorato Roux, Memorie giovanili autobiografiche di letterati, artisti, scienziati, uomini politici, patrioti e pubblicisti, Vol. IV – 1911 )

 

 

 

“Severamente ispirato a concetti d’arte fu quello che può considerarsi il suo maggior lavoro tipografico, l’edizione nazionale delle Opere di Galileo, 20 volumi in 40, con fac-simili, ritratti e grafici, per complessive 11.402 pagine, decretata nel 1887 dal re Umberto e intrapresa a cura del ministero della Pubblica Istruzione con la direzione di A. Favaro, coadiuvato per la parte letteraria da I. Del Lungo.

A tali principi si ispirò nei lavori di gran mole e nel proseguimento della “Collezione gialla” e della “Diamante”; dette inizio a nuove collezioni, dai “Manuali giuridici” alla “Piccola biblioteca del popolo italiano”, alla “Vade-mecum”, alla “Pantheon”, all'”Ape”, e altre minori, tutte accolte dal pubblico consenso.

Pubblicò opere di scrittori come il Guerzoni, Tabarrini, Arrivabene, Chiala, Bonghi, Boito, Oriani, De Gubernatis, Mantegazza, Barbiera; di letterati come il D’Ancona, Del Lungo, Chiarini, Mazzoni, Graf, Mestica; di latinisti come il Ramorino; di grecisti come il Festa e il Vitelli; di poeti e prosatori come lo Zanella, Fogazzaro, D’Annunzio, Verga, De Amicis, Fucini, P. Ferrigni (Yorick), Pratesi; di giuristi come il Mortara, Orlando, Bonfante; di economisti come il Pareto.”

 

( Paola Tentori, Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 6 (1964) – Enciclopedia Treccani )

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...