Ardengo Soffici, La primavera


La Primavera - (1477-1482) - di Sandro Botticelli - Galleria degli Uffizi a Firenze
La Primavera – (1477-1482) – di Sandro Botticelli – Galleria degli Uffizi a Firenze

Io, Menalio, il disgraziato dalle tre tragedie — filosofica, sentimentale e finanziaria — ho visto stamani il viso della felicità. Il sole che finalmente ha sbaragliato e respinto di là da’ monti la sporca nuvolaglia di l’altro giorno, mi batteva in pieno sugli occhi quando mi son destato, e io sono uscito. Cappello sulle ventitré, sigaro in bocca, e via su per i poggi. Le strade e le viottole sono ancora fangose ; l’acqua lustra nelle rotaie : ma di qua e di là, sulle prode de’ campi a solatìo, ci son già i fiori.

Ho visto la margherita bianca sullo stelo tremante, il giallo pisciacane fra il paleo secco, e per tutto, fra le zolle, fra’ sassi e fra i pruni, questo odoroso fiore paonazzo dal nome sconosciuto. Ho visto anche qualche violammammola metter fuori zitta zitta la testolina terrosa, e la foglia del narciso selvatico è tutta filante di vischio se tu la strappi. Sotto gli ulivi, i loppi, i susini e i ciliegi verzica il grano tenero ; il sole e l’ombra si muovon sui solchi ; le salciaie rosseggiano torno torno agli acquitrini ; le rame spoglie brillano ; le colline sorgon di tra il groviglio delle piante, brulle, sassose, ferrigne, con le case su su per i fianchi i cipressi che ombreggiano il tetto giallastro o vermiglio e le vigne secche coi pali in riga come lancie d’eserciti.

Lontano, lassù sopra a Pistoia, le montagne nevose sfavillan nel sole : il cielo è terso, tutto è sprofondato nella trionfante luce del sole.

La primavera ! — dice la cinciallegra che canta sopra alla mia testa ; e il suo fischio s’alza e s’abbassa accompagnato dal sibilo delle canne strapazzate dal vento.

Lo so, lo so ! tutta la mia anima è pervasa di luce e di germinazione. Sento dentro di me come un gorgoglìo di sentimenti nuovi che mi dilania soavemente.  […]

( Ardengo Soffici, brano tratto da “Arlecchino”,  Vallecchi Editore Firenze, 1921 )

2 Comments Add yours

  1. NonsoloNonna scrive:

    Sto facendo un post sulla primavera…rebloggherò il tuo articolo, mi piace tanto a presto Manuela

    Mi piace

    1. Carlo Rossi scrive:

      Grazie

      Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...