Ardengo Soffici, In partenza da Firenze


Firenze - Duomo
Firenze – Duomo

Albergo R., 10 marzo, ore 5 ½. È l’ora : il treno parte alle sei e mezzo. I galli, (anche qui ! Ma questi me gli immagino pigiati in una stia in qualche bottega di pollaiolo), i galli sono già svegli da un pezzo e cantano alla lontana con voci roche senza ripigliar fiato.

Nella strada ho già sentito il lattaio bussare a una porta tremendamente, e uno spazzino strusciar la granata sulle lastre : la campana del Duomo ha sonato, e passa ogni tanto qualche fiacchere, portando probabilmente gente al mio treno.

Per lo spiraglio della finestra vedo la luce azzurrastra dell’alba. Bisogna levarsi. Giro il bottone elettrico, e, i piedi nudi sul tappeto spelacchiato e sabbioso di questa cameruccia, dove non c’è posto neanche per bestemmiare, mi metto a diguazzare in una catinella che pare una ciotola, cercando invano di rinfrescarmi un po’ il corpo.

Mentre mi accomodo la cravatta, leggo sul muro roseo a fiorellini bianchi e verdi, accanto allo specchio, questo verso scritto col lapis :

In questa picciol camera sognai.

La calligrafìa è spedita, corretta, ben formata, commerciale, e rivela la mano di un commesso viaggiatore. Sempre poeti, questi accidenti ! — Lascio Firenze.
[…]

( Ardengo Soffici,  “Firenze”, brano tratto dal racconto “Firenze-Parigi” contenuto nel libro “Arlecchino”,  Vallecchi Editore Firenze, 1921 )

One Comment Add yours

  1. L’ha ribloggato su Food Wine Worlde ha commentato:
    Cerco Blogger che abbiano come tema wordpress il seguente https://luccafoodwine.wordpress.com/ Stessi colori impaginazione e caratteri per pubblicare i loro articoli oltre che nel proprio blog anche nelle rubriche di http://luccafoodwine.com/ Vedi ad esempio le rubriche in questa pagina. Se interessato contattami. Grazie Riccardo

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...