Augusto Novelli, Un campagnolo ai bagni – Atto Secondo – Scena III


UN CAMPAGNOLO AI BAGNI

 ATTO SECONDO

 SCENA III.

ROVINI e CAMILLO.

 Viareggio -Bagno Marco Polo - Foto tratta dal mensile "Nuova Viareggio Ieri" - Agosto 1992

Viareggio -Bagno Marco Polo – Foto tratta dal mensile “Nuova Viareggio Ieri” – Agosto 1992

ROV. — ( Appare dalla sinistra, sul terrazzo e si ferma ad un passo da Camillo per meditare mormorando : ) ( Lo troverò o non lo troverò ?… Trovarlo e ucciderlo !… Ma ucciso che io l’avrò sarò vendicato abbastanza ?… Oppure verrà un altro a prendere il suo posto ?… Uccidere lui solo ?… No, la vendetta non sarebbe quale io la voglio. Bisogna ucciderli tutti e due, prima lui e poi lei…. Anzi, prima lei e poi lui !… Ecco; ho trovato !…). ( Resta assorto ).

CAMI. — ( Volgendo la testa e fissandolo ). ( Ma io non isbaglio. Questo è il matto ! ).

ROV. — ( C. s. ). ( Camillo Rovinati…. Che nome stupido. Lo troverò o non lo troverò?… Forse egli sta in guardia, ma io gli tenderò come una rete, lo apposterò e lo strozzerò senza misericordia. I giurati assolvono sempre, dunque sono tranquillo ). ( E va per entrare nel camerino N. 23 ).

CAMI. — ( Fermandolo senza alzarsi ). Scusi, una mezza parola se lei permette.

ROV. — Chi siete?

CAMI. — Ah, lei non mi riconosce ?…

ROV. — ( Più forte ). Chi siete ?

CAMI. — Sono io che debbo gridare, non lei !….

ROV. — Gridare, e perché ?…

CAMI. — Dunque non si ricorda più di niente ?… Stamani, laggiù, al ristorante…. Fu uno spettacolo vergognoso !

ROV. — E perchè volete riaprire la ferita?…

CAMI. — Ferite non ce ne furono, ma io potevo benissimo….

ROV. — ( Interrompendolo ). Ebbi finalmente la prova; la strappai violentemente dalle sue mani e adesso, state tranquillo, so quello che mi resta da fare.

CAMI. — Allora, fuori trenta franchi.

ROV. — Trenta granchi ?

CAMI. — Questo è il prezzo dei pantaloni.

ROV. — Quali pantaloni?

CAMI. — Quelli che lei mi ha rovinato !

ROV. — ( Riconoscendolo ). Ah, adesso capisco…. Si, sì, voi siete colui che io….

CAMI. — Benissimo ; fuori dunque i trenta franchi.

ROV. — Avete ragione ! ( Va per metter mano al portafoglio, ma poi ). Sarà meglio far così. Vi manderò un paio dei miei.

CAMI. — Quelli li deve dare al suo servitore !

ROV. — Prima del vostro io ho da saldare un altro conto. Lasciatemi uccidere, dopo pareggeremo anche le nostre partite.

CAMI. — ( E’ matto ; è assolutamente matto ).

ROV. — Non la sentite voi la sete della vendetta ?… Non l’avete mai provata?… Spiarli, seguirli, sorprenderli e lì : Pim !… pam !… pum…. compiere la strage !

CAMI. — ( Io domando perchè lo lasciano passeggiare tra i bagnanti ! ).

ROV. — Toltami questa sete tornerò calmo anch’io, e anch’io potrò come voi sedermi costì, tranquillo e con la canna in mano.

CAMI. — ( Impaurito ). Dove ha detto ? …

ROV. — Costì, vicino a voi…. Pescheremo insieme, e tra breve, poiché io li tengo, io ho la prova ; prima di sera tutto sarà compiuto !

CAMI. — ( Alzandosi ). Addio, caro.

ROV. — Aspettatemi.

CAMI. — Certo. Intanto faccio il bagno e poi….

ROV. — Ecco ; dopo, come ripeto, pareggeremo le nostre partite…. ( Urlando ). Ma prima !.. Prima !..

CAMI. — Troppo giusta; prima bisogna….

ROV. — Scannarli !… E io li scannerò, perchè i giurati assolvono sempre. Addio.

CAMI. — Salute.

ROV. —  (Fermandosi sulla soglia del camerino numero 23 ). Guai a lui !… Guai a lei !… Guai !..

Guai !… ( Entra ).

CAMI. — ( Spaventato ha aperto il camerino 24 ed è entrato; adesso, ricacciando fuori la testa ). Me lo hanno messo anche accanto.

ROV. — ( Di dentro ). Guai !…

CAMI. — Per me egli ha preso un colpo di sole ! ( Sparisce nell’ interno del numero 24 ).

[…]

 ( Augusto Novelli, brano tratto da “Un campagnolo ai bagni” – 1887 – R. Bemporad & Figlio, Editori, Firenze 1921 )

Lascia un commento

