Augusto Novelli, Un campagnolo ai bagni – Atto Secondo – Scena V


UN CAMPAGNOLO AI BAGNI

 ATTO SECONDO

SCENA V.

CLARA e ATTEONE; poi CAMILLO di dentro.

Viareggio - Sulla spiaggia del bagno Felice - Foto da Archivio e Centro Documentario Storico del Comune di Viareggio
Viareggio – Sulla spiaggia del bagno Felice – Foto da Archivio e Centro Documentario Storico del Comune di Viareggio

( Clara e Atteone entrano dalla destra, ambedue in costume, ma nel bagno, muovendosi tra le onde ).

CLA. — Per carità !… Per carità, signore, pensate a quello che fate !

ATT. — ( Inseguendola ). Un minuto, un minuto solo. Ma perchè mi fuggite così ?…

CLA. — Pensate che possono osservarci…. Possiamo esser veduti !

ATT. — E quante se ne vedono ai bagni ?… Qui è permesso tutto, e ciò che nel mondo è condannato qui non stupisce nessuno.

CLA. — Questo lo dite voi…. Questa è un’opinione vostra.

ATT. — Mi ricevereste nel vostro salotto in questo costume ?  Vi presentereste voi ad un amico in codesta toelette?

CLA. — Ma nella mia toelette non c’è nessuna colpa. Basta evitare i contatti. Allontanatevi, dunque, allontanatevi !…

ATT. — ( Accostandosele e abbracciandola ). Qui nessuno guarda. Qui il mare nasconde tutto.

CLA. — Ahi !… mi fate male….

ATT. — Clara, io vi amo. Vi amo !

CLA. — Per carità. … Per carità…. Lasciatemi!…  Lasciatemi ! Ah, come siete cattivo.

ATT. — No, io vi adoro, ecco tutto.

ClA. — Ebbene, lo so, ne sono convinta, ma questo non è il momento migliore.

ATT. — E allora ricordatevi di scrivermi…. Stamani io vi ho dato il mio biglietto…. Non dimenticatemi !

CLA. — Sta bene, sta bene ; conosco il vostro nome, vi scriverò, ma il male si è che quella vostra carta è caduta nelle sue mani !

ATT. — Ah, per Bacco !

CLA. — Misurate adesso il pericolo che noi corriamo.

ATT. — Ebbene, fuggite ! Fuggite con me !

CLA. — Vi scriverò ; adesso lasciatemi 1

ATT. — Clara !… Clara !… Un bacio !… Un bacio solo !

CLA. — Basta !… Mi fate male !

CAMI. — ( Di dentro, chiamando ). Bagnaiolo !..

CLA. — Ah, Dio ! ( Si scioglie da lui e fugge ).

ATT. — ( Rivolto al camerino di Camillo: ). Vai all’inferno !… Ma io non la lascio !… ( Segue Clara ).

[…]

( Augusto Novelli, brano tratto da “Un campagnolo ai bagni” – 1887 – R. Bemporad & Figlio, Editori, Firenze 1921 )

Per chi fosse interessato aggiungo alcuni indirizzi internet  dove si possono trovare informazioni sull’ Archivio e Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini” di Viareggio :

Informazioni generali :   http://www.comune.viareggio.lu.it/index.ph?poption=com_content&view=category&id=70&Itemid=32

album di foto storiche :   http://www.comune.viareggio.lu.it/index.ph?poption=com_content&view=article&id=715:foto-storiche&catid=70&Itemid=32

pubblicazioni :  http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=246:pubblicazioni&catid=70&Itemid=32

microstorie :  http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=706:microstorie&catid=70&Itemid=32

Lascia un commento

