Augusto Novelli, Un campagnolo ai bagni – Atto Secondo – Scena VIII


UN CAMPAGNOLO AI BAGNI

 ATTO SECONDO

SCENA VIII.

IDA, ALFREDO  e CAMILLO, poi GELTRUDE.

Viareggio  - Foto da Archivio e Centro documentario storico
Viareggio – Foto da Archivio e Centro documentario storico

IDA. — ( Dalla destra, nuotando nell’acqua e ridendo ). Ah, ah, ah !… No, no, signor Alfredo, mi lasci stare,  mi lasci nuotare….

ALF. — ( Seguendola ).  La sorreggo ; si lasci sorreggere….

IDA. — Ma io non ne ho di bisogno, faccio da me !…

CAMI. — ( Ad Alfredo, urlando ). Lasci stare ! Giù le mani !…

ALF. — ( Cos’ha ?… ).

IDA. — ( Ridendo ).  ( Ah. ah, ah !…  Il signore attaccato alla fune si scandalizza….).

CAMI. — È una bella porcheria !… Si vergogni !…

ALF. — Ma con chi l’ha ?…

IDA. —  ( Che è giunta alla quinta di sinistra, chiamando ). Venga, signor Alfredo, venga !… Ah. ah, ah ! ( E sparisce ridendo ).

ALF. — ( A Camillo ).  Ha veduto ?… E lei dice !…  ( Segue Ida ).

CAMI. — Allora, non dico più nulla. Già qui siamo tutta una famiglia.

GEL. — ( Entrando dalla destra, nell’acqua, affannata e muovendosi a stento ). Non ne posso più !… Brutta canaglia !… Mi sfugge come un’anguilla !…

CAMI. — ( Quella è la madre, la riconosco ).

GEL. — Scusi, ha veduto….

CAMI. — Ah, ho veduto, ho veduto !

GEL. — Erano insieme ?…

CAMI. — E come !…

GEL. — Creda, creda, non so più come fare, è una vera disperazione !

CAMI. — Sfido !… Se lei si fa pagare le triglie alla livornese non può fare a meno !

GEL. — Lei è uno stupido !… Lei è un imbecille !…  ( Sparisce dietro alla coppia ).

CAMI. — E lei è una madre a cui piaccion troppo le triglie !… . Ah, per Bacco, glie l’ho voluta dire !

[…]

( Augusto Novelli, brano tratto da “Un campagnolo ai bagni” – 1887 – R. Bemporad & Figlio, Editori, Firenze 1921 )

Viareggio
Viareggio

Per chi fosse interessato aggiungo alcuni indirizzi internet  dove si possono trovare informazioni sull’ Archivio e Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini” di Viareggio :

Informazioni generali :  http://www.comune.viareggio.lu.it/index.ph?poption=com_content&view=category&id=70&Itemid=32

album di foto storiche : http://www.comune.viareggio.lu.it/index.ph?poption=com_content&view=article&id=715:foto-storiche&catid=70&Itemid=32

pubblicazioni : http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=246:pubblicazioni&catid=70&Itemid=32

microstorie : http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=706:microstorie&catid=70&Itemid=32

One Comment Add yours

  1. marzia scrive:

    Devo andare a curiosare…mi è ignoto l’Archivio.🙂

    Mi piace

Lascia un commento

