Augusto Novelli, Un campagnolo ai bagni – Atto Terzo – Scena X – ( Finale )


UN CAMPAGNOLO AI BAGNI

 ATTO TERZO

SCENA  X.

ROVINI, il CAMERIERE, CAMILLO, CLARA, CORNICIONI, ATTEONE, GIULIA, TORTELLINI, poi GELTRUDE, IDA e ALFREDO.

Viareggio - 2015
Viareggio – 2015

 

ROV. — ( Dalla destra, spianando la rivoltella ).  Il marito, eccolo!  ( Spara ).

CAM. — ( Correndo per il primo con un candelabro acceso che depone ). Cos’è ? !

CAMI. – ( Fugge a rintanarsi in un angolo della porta di sinistra ).

TUTTI. — ( Entrando ). Cos’è stato ?…

COR. — ( Correndo a strappare l’arma dalle mani di Rovini ). Ma lei è matto davvero !…

ATT. — Adesso comprendo tutto. Ecco perchè io non trovavo più nel mio portafoglio il biglietto di Camillo. La colpa è mia. ( A Giulia ). Suo marito è innocente.

ROV. — Vostra? !

ATT. — Pensate che vi si può accusare di avere esploso la rivoltella con la intenzione di uccidere. Il meglio che possiate fare è di andarvene.

ROV. — ( Afferrando Clara rimasta senza fiato da una parte ). Guai !… guai a te !… ( Esce trascinandola seco ).

CAMI. — ( Uscendo, volgendosi a sua moglie e accennando Atteone ). Tu lo hai sentito ; la colpa è sua.

GIU. — Ma la intenzione d’ingannarmi c’era !

CAMI. — E chi è che può condannare le intenzioni ?…  Guarda : perchè il pericolo non si rinnovì, io parto…. Ne ho abbastanza dei bagni !

GEL. — ( Entrando ). Lei parte ?… Ah, che peccato !

TUTTI. — Perché ?…

GEL. — ( Mostrando la coppia di Alfredo e Ida che rimangono a chiacchierare nel fondo ). Domani io offro un rinfresco…. Non vedono ?…

CAMI. — Fidanzata?..,

GEL. — Eh, capirà…. Ci sono degli angoli così oscuri in questi stabilimenti….

CAMI. — Niente di male : glie lo aveva ordinato il signor dottore !

( Risata generate; con la tela ).

F i n e  d e l l a   C o m m e d i a

( Augusto Novelli, brano tratto da “Un campagnolo ai bagni” – 1887 – R. Bemporad & Figlio, Editori, Firenze 1921 )

3 Comments Add yours

  1. fulvialuna1 scrive:

    Troppo carina!!!!
    Vederla rappresentata sarebbe il top!

    Mi piace

    1. fulvialuna1 scrive:

      Ho dimenticato…
      La foto è stupenda. Complimenti.

      Mi piace

    2. Carlo Rossi scrive:

      Su youtube si può vedere “L’acqua cheta” , la commedia sicuramente più conosciuta di Augusto Novelli :

      Ti saluto e ringrazio.

      Mi piace

Lascia un commento

