A. Jahn Rusconi, Il mirabile silenzio di Siena


Siena - La Torre del Mangia vista dal fianco del palazzo Piccolomini - Foto tratta dal libro di Art.Jahn Rusconi “Siena” – Isituto Italiano d’Arti Grafiche, 1907
Siena – La Torre del Mangia vista dal fianco del palazzo Piccolomini – Foto tratta dal libro di Art.Jahn Rusconi “Siena” – Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1907

Essa veramente apre il nostro cuore ad una gioia più intera. Noi sappiamo ascoltare le tante voci che nel silenzio armonioso delle sue vie ripetono le storie di gloria e di grandezza.  Mirabile silenzio, unico fra le tante città taciturne e solitarie, ove la vita antica palpita ancora con l’entusiasmo delle cose che persistono pur dopo la morte.

Ogni piazza, ogni via, ogni palazzo. ogni minima pietra conserva gelosamente e ripete la voce della bella grandezza perduta. E l’affannoso richiamo di tante gloriose memorie è in Siena, come non fu mai altrove, grandiosamente bello.

Tutti i nobili ricordi delle guerre, delle lotte, delle vittorie, del fiorente crescere e prosperare, dell’eroico cadere, tutti i fasti dell’arte sua che la fecero così bella, e della sua letteratura e della sua scienza che la fecero così grande, rianimano l’età lontana nell’ora che volge.

Per quelle vie erte e ristrette, arrampicate sulle coste selvagge della montagna, con le sue piccole case addossate come rifugi ad una fortezza, risuona ancor oggi  così lieto, così chiaro, così bello, il dialetto di Siena.

E allora la poesia antica diviene realtà,  e la voce lontana della Santa gloriosa pare risuonare nelle parole delle belle fanciulle che popolano di grazia le liete strade.

Così il cerchio magico delle cose si riprende e vi serra, così una vita lontana, irreale vi pare di vivere, quando le piccole e le grandi miserie della vita, e i dolori, le meschinità e le vane ambizioni e i cocenti rimpianti si obliano.

[…]

( A.Jahn Rusconi, brano tratto da “Siena” – Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1907 )

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...