Sandro Veronesi, A Viareggio abbiamo passato dei giorni belli, strani.


Viareggio - Molo - 2012 11 02 - IMG_1249
Viareggio

A Viareggio abbiamo passato dei giorni belli, strani.   […]   Del resto Viareggio in giugno è diversa: è aristocratica e languida, perfino esotica, come doveva essere durante i suoi fasti pre-bellici, quando Edda Ciano vi consumava le proprie irrequiete villeggiature, e gerarchi suinomorfi dai capelli impastati di brillantina trafficavano tra alcove e piscine, mentre gli eroi dell’anarchia sognavano di farli saltare in aria con quella famosa bomba-libero-tutti che in Italia non è mai scoppiata.

Certo, che ne so io di com’era Viareggio a quei tempi. Nulla. Però mi capita di immaginarla: l’aria, i colori e gli odori di allora, non so come ma mi par di ricordarli; e quando ci capito, in giugno, nel paradosso di queste giornate vuote e rarefatte, ma specialmente alla mattina presto, lungo la spiaggia con gli ombrelloni ancora radi, ho sempre la senzazione che riaffiorino da sotto le macerie del presente.

Come quando si incontra una donna anziana mai vista prima, e nel modo che ha di sorridere o di ritirare la mano dopo un saluto ci par di rivedere tutta intera la sua bellezza di mezzo secolo prima, che ovviamente non si è mai conosciuta.

[…]

( Sandro Veronesi, La forza del passato – pag.31 – Bompiani – 2000 )
Viareggio - Molo - Foto tratta da Nuova Viareggio Ieri -N.14-giugno 1995
Viareggio – Molo – Foto tratta dalla rivista “Nuova Viareggio Ieri” N.14 – giugno 1995
Viareggio - Brigantino goletta pronto ad uscire dal porto canale - Foto tratta da Nuova Viareggio Ieri N.9 novembre 1993
Viareggio – Brigantino goletta pronto ad uscire dal porto canale – Foto tratta dalla rivista “Nuova Viareggio Ieri” N.9 novembre 1993

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...