Giovanni Papini, Firenze, Ponte Vecchio


Firenze - Ponte Vecchio - 2015 - 07 - 09 - DSCF0119
Firenze – Ponte Vecchio

Se torno a casa dal Ponte Vecchio – di sera – mi par d’entare a un tratto in una scorciatoia che meni al paradiso. (Del paradiso, almeno, come se lo figurano le ragazze dell’Impruneta e le spose di Sancasciano). Da tutte e due le parti gli ori e gli argenti covati dalle perettine elettriche rischiarano il mio cammino coi loro fulgori d’occasione. I raggi solari dell’oro e i riflessi ghiacciati dell’argento feriscono rapidamente i vetri delle automobili, gli occhi dei forestieri, i campanelli delle biciclette, le stelle dei soldati. Un incrocio di luci, una zuffa di scintille, una gara di splendori occupa e riempe lo stretto corridodio di fuoco vivo e morto. Gli orefici, in fondo alle botteghine vuote, di nanzi a’ banchi verdi, seggono calmi e beati come se quella ricchezza fosse lì per il loro piacere. Anche il lastrico sembra più prezioso che nell’altre strade e appena vien la notte luccica qua e là come se le scarpe dei passanti fossero risuolate d’argento.

Le pietre false delle vetrine sforzano le loro trasparenze per dare ai più poveri l’illusione dei tesori d’oriente e dei diademi delle madonne. I mille orologi esposti in fila segnano tutti un’ora diversa per far capire che sono adatti a tutte le vite e che ognuno può scegliere la sua ora. Al sommo dell’arco, giù calante dal nero, una candida sfera elettrica fa pensare che il ponte abbia una luna tutta per sé.

[…]

(Giovanni Papini, “La mia strada” da Cento pagine di poesia,  pag.41 e 42 – Vallecchi Editore – 1920)

Firenze - Ponte Vecchio - 2015 - 07 - 09 - DSCF0127
Firenze – Ponte Vecchio
Firenze - Ponte Vecchio - 2015 - 07 - 09 - DSCF0131
Firenze – Ponte Vecchio
Firenze - Ponte Vecchio - 2015 - 07 - 09 - DSCF0143
Firenze – Ponte Vecchio

8 Comments Add yours

  1. marzia scrive:

    Detto alla toscana.. preferisco la foto con l’Arno in azzurro: nell’altra si nota il suo inquinamento ( è melmosa…)

    Mi piace

  2. Antonella Sacco scrive:

    L’ha ribloggato su Antonella Saccoe ha commentato:
    Graffiante Papini.

    Mi piace

  3. Antonella Sacco scrive:

    Bella l’immagine degli orologi che segnano ore diverse perché ognuno può scegliere la sua ora.

    Mi piace

  4. fulvialuna1 scrive:

    Ho tante belle foto su quel ponte e a Firenze, un viaggio di tre giorrni nel mese di dicembre. Ne conservo un ricordo bellissimo.

    Mi piace

  5. Quando vogliamo vedere la bellezza nell’abuso edilizio!

    Mi piace

    1. Cigarafterten scrive:

      di quale abuso edilizio parli?

      Liked by 1 persona

      1. Non credo che Gaddi e Fioravante avessero progettato i folcloristici casotti aggrappati al ponte , tutti diversi tra loro e di certo non precisamente belli.

        Mi piace

Lascia un commento

