Eugenio Müntz, Firenze – San Lorenzo – Cappella dei Principi


Firenze -  Cappella dei Principi (San Lorenzo) - immagine tratta da Firenze e la Toscana di E.Muntz - 1899 - Fratelli Treves Editori
Firenze – Cappella dei Principi (San Lorenzo) – immagine tratta da “Firenze e la Toscana” di E.Muntz – 1899 – Fratelli Treves Editori

La grande cappella dei Medici, o cappella dei Principi, principiata nel 1604, secondo i disegni di Matteo Nigetti, assistito dal priore don Giovanni dei Medici , deve la sua fama alla ricchezza della decorazione e non a qualche pagina sublime.

Se negli altri monumenti di Firenze, l’idea o l’esecuzione la vincono sul valore della materia prima, qui questa vi regna sovrana. Non è facile analizzare l’impressione di grandezza e di severità che produce cotesto santuario.

Rendiamogli innanzi tutto questa giustizia: esso è veramente una cappella funeraria, un mausoleo; nessun’ altra idea diversa si presenta alla mente. La sua grande altezza, l’oscura tinta dei marmi, le dimensioni gigantesche dei sarcofaghi , tutto soggioga, tutto colpisce.

Quanto ai marmi, essi sono davvero della miglior qualità e delle più varie gradazioni. I cuscinetti posti sui catafalchi,  sostengono delle corone ornate di rubini, di zaffiri, di smeraldi, d’una grossezza prodigiosa. Per ciò che riguarda il lavoro di collegamento, questo è meno perfetto che nelle tavole o negli armadi usciti dalla manifattura fiorentina di pietre dure; le giunte vi sono più visibili. Si ricorse talora anche ad inganni: per esempio, nel leone in marmo bianco trasparente, attraverso al quale vedesi un fondo ombrato della forma del corpo dell’ animale.

[…]

 

( Eugenio Müntz, brano tratto da “Firenze e la Toscana”, Fratelli Treves Editori, 1899 )

One Comment Add yours

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...