Eugenio Müntz, Firenze – Santa Maria Novella – La facciata


279 - Firenze - Santa Maria Novella - immagine tratta da Firenze e la Toscana di E.Muntz - 1899 - Fratelli Treves Editori
Firenze – Santa Maria Novella – immagine tratta da Firenze e la Toscana di E.Muntz – 1899 – Fratelli Treves Editori

Come a Santa Maria del Fiore, a San Lorenzo e a Santa Croce, anche a Santa Maria Novella mancava la facciata. Nel XV secolo, un ricco fiorentino commerciante ed appassionato per le arti, Giovanni Ruccellai, s’accinse a riparare a tale mancanza. L’architetto a cui si rivolse era non solo il primo fra i seguaci di Brunellesco, ma eziandio lo spirito più aperto del Primo Rinascimento, nello stesso tempo che poeta ed erudito, moralista, pittore, matematico. Ma anche Leon Battista Alberti, come il suo maestro, opinava che prima di tutto bisognava rimettere in onore gli ordini antichi; così invece di dotare Santa Maria Novella d’una facciata in armonia coll’interno, egli si preoccupò unicamente di comporre un bell’insieme, in cui le formule elaborate dai suoi predecessori romani — colonne, pilastri, archi tondi, cornicioni, frontoni — avrebbero detronizzato i disegni, ancora abbastanza vivi,  che loro avevano legato in retaggio gli immediati predecessori,  gli architetti gotici.

In ogni modo, sebbene tutta a reminiscenze, la sua facciata fu una grande rivelazione : pochi monumenti ebbero una simile influenza nei destini dell’ arte della costruzione.

Cosi, nella curvatura della porta centrale, si vede il più antico esempio, a quanto si afferma, dell’ uso d’una vòlta a cassettoni. Non meno importante è l’ invenzione della voluta che unisce 1’ordine superiore coll’ ordine inferiore, così da nascondere il tetto. Lo stile gesuita lo copiò a suo agio, e sino ai giorni nostri questo sgraziato motivo si trova in centinaia di edifizi religiosi.

 […]

 

( Eugenio Müntz, brano tratto da “Firenze e la Toscana”, Fratelli Treves Editori, 1899 )

One Comment Add yours

  1. giuseppeciccia scrive:

    Ti ho nominato per il Premio Dardos!
    Felice sabato!🙂
    https://giuseppeciccia.wordpress.com/

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...