Arnaldo Bonaventura, Barga 1


Barga - Duomo - Foto tratta da I Bagni di Lucca, Coreglia e Barga di Bonaventura Arnaldo, 1914
Barga – Duomo – Foto tratta da I Bagni di Lucca, Coreglia e Barga di Bonaventura Arnaldo, 1914

L’altitudine del paese è di 410 metri sul livello del mare: onde ben si comprende come abbia sedotto l’animo del nostro poeta georgico, Giovanni Pascoli, cui suggerì tante immagini e tanti motivi della vita campestre. Io ne riassumerò, più brevemente che per me si possa, la storia, più ancora premendomi di ricordare le molteplici e stupende opere d’arte che Barga possiede, nuovo documento che la nostra Italia Artistica non si restringe alle raccolte di capolavori radunati nelle Gallerie e nei Musei delle grandi città, ma ha sparsi e disseminati i suoi tesori anche nei più piccoli e alpestri villaggi.

Per ciò che si riferisce all’antica storia di Barga basterà ricordare che nel secolo X vi signoreggiarono i già più volte nominati Rolandinghi, come appare da pergamene del tempo che si conservano nell’archivio arcivescovile di Lucca. Vi signoreggiarono, ma più che altro dal punto di vista economico, riscuotendone rendite e decime: ma giurisdizione politica vi esercitava la Repubblica di Lucca, con l’annuenza degli Imperatori o dei Marchesi di Toscana loro vicari. […]

La figura del paese, posto sopra un ripiano terminante con due opposti rialti, su per giù come Fiesole, somiglia a quella di una barca; onde il nome di Barga e lo stemma del luogo, rappresentante appunto una barca sopra un monte. Le vie sono per la maggior parte irregolari, ripide e strette, come nel medioevo solevasi fare in quasi tutti i paesi, per ragioni strategiche: ad alcune peraltro recano ornamento ricchi palazzi ed altri decorosi edifici.

 

( Arnaldo Bonaventura, I Bagni di Lucca, Coreglia e Barga – Istituto Italiano d’arti grafiche Editore, 1914 )

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...