Francesco Fontani, Veduta di Firenze


Firenze - 2016 06 17_005

Qualunque sia il punto per cui dalle amene colline che la circondano riguardisi la bella Capitale della Toscana, sempre dessa e brillante e magnifica si discuopre al cupido sguardo dell’osservatore : ma non vi ha luogo forse nelle sue vicinanze donde più vaga comparisca, quanto quello da cui ora appunto ne presentiamo il prospetto, vale a dire il Poggio di Monte Ughi. Gli spessi vicini Borghi, le magnifiche Ville , le bene agiate abitazioni che la coronano d’ogni intorno, ne rendono ancor più gaia e ridente la veduta, per la qual cosa comprendesi chiaramente che sorpreso dalla verità, non agitato da Poetica fantasia fu l’immortale Ariosto allorché apostrofandola disse:

Se dentro un mur, sotto un medesmo nome,
Fosser raccolti i tuoi Palazzi sparsi,
Non ti sarian da pareggiar due Rome.

Temperato ne è il clima, comoda e vaga la situazione, industriosi e proclivi alla ilarità i suoi abitatori. La popolazione fu varia nei diversi suoi tempi, variì i sistemi del vivere, vario il governo, perché sempre obbligato a cangiarsi a seconda delle diverse vicende, che spesso agitarono i popoli dell’Italia. Qui più che dovunque ripreser vita ed aumento l’Arti e le Scienze, qui le Fabbriche spirano magnificenza, simetria gli ornati, mondezza le strade : tutto insomma dimostra precisione d’ordine, colpo d’occhio, squisitezza di gusto. Le diverse sue parti richiameranno in progresso le nostre osservazioni. Dicasi ora sommariamente alcunchè delle sue vicende politiche, e dei pregi che particolarmente l’hanno resa, e sempre la renderanno commendevole presso le culte Nazioni.

 

( Francesco Fontani, brano tratto da “Viaggio pittorico della Toscana – Vol. 1” – Firenze per Vincenzo Batelli e Comp., 1827 )

 

 

One Comment Add yours

  1. 65luna scrive:

    Che meraviglia! 65Luna

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...