Francesco Fontani, Firenze – Palazzo Pitti


Firenze - Palazzo Pitti
Firenze – Palazzo Pitti in una foto tratta dal libro “Firenze” di Tarchiani Nello, 1878

Vastità di mole, grandezza di disegno, ricchezza di materia , ed una intelligenza finissima nella distribuzione delle parti che compongono il tutto, o si riguardi l’essenziale o l’accessorio della fabbrica, sono i caratteri dominanti del superbo edifizio che si presenta all’occhio ed alla considerazione dell’osservatore.

Questo, al dire del Vasari, “è di tal magnificenza e grandezza, che d’opera Toscana non si è per anche veduto il più raro, né il più magnifico. Sono le Porte di questo doppie : la luce braccia sedici, e la larghezza otto : le prime e le seconde finestre simili in tutto alle porte medesime. Le volte son doppie, e tutto l’ edifizio è tanto artifixioso, che non si può immaginare nè più, bella, nè più magnifica Architettura”.

Il disegno fu fatto dall’ immortal Filippo Brunelleschi, il primo cui l’arte architettonica debbe il merito d’ essere stata richiamata all’ antico suo onore, e bella semplicità, priva di quel rozzo e confuso ammasso di strani ornati indotti dalle Gotiche maniere che la deturparono : ed egli stosso condusse l’opera fino al secondo ordine di finestre, attendendo all’ esecuzione Luca Fancelli Architetto Fiorentino, amico e compagno di lavoro non men di Filippo, che del secondo Vitruvio l’Alberti. Un tal monumento di privata cittadinesca magnificenza è più che bastante a far conoscere quale si fosse nel secolo XV, la ricchezza ed il gusto di non poche fiorentine famiglie.

 

( Francesco Fontani, brano tratto da “Viaggio pittorico della Toscana – Vol. 1” – Firenze per Vincenzo Batelli e Comp., 1827 )

 

 

2 Comments Add yours

  1. cindy knoke scrive:

    Such classical perfection~

    Mi piace

    1. Carlo Rossi scrive:

      I agree.
      Tks

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...