Ferrigni Pietro F.L.C. – Firenze – Il viale dei Colli – Secondo tratto -2


Firenze - Panorama - immagine tratta da Firenze di Tarchiani Nello, 1878
Firenze – Panorama – immagine tratta da Firenze di Tarchiani Nello, 1878

Il Viale Galileo, pianeggiante sui fianchi della memore collina, ha un carattere di dolce melanconia che fa proprio bene al cuore, e intuona a meraviglia co’ pensieri che traversan la mente a chi sa quattro acche della storia del suo paese.

A sinistra i lecci nereggianti, i platani annosi, circumfusi dell’ombra che scende dalle vette del colle, corrono giù per la china fino alle falde delle opposte pendici di San Giorgio, a pie de’ bastioni fiorentini, in riva alla Fonte della Ginevra, che rammenta i casi pietosi dell’innamorata fanciulla di Ricorboli.

La città scaturisce di tanto in tanto dalle gole della montagna, quasi rotta a pezzi e a bocconi, divisa in quattro o cinque parti, quante erano le fazioni de’ cittadini a tempo dell’assedio, quando i papalini e gli spagnuoli facevano sventolare quassù l’aborrita bandiera gialla colla croce sanguigna, e urlavano a Firenze che preparasse i broccati per comprarli a misura di picche.

Quello svergognato Baccio Valori e i suoi vilissimi compagni nel tradimento facevano corona, sulla rupe scoscesa che s’innalza dal lato destro, al principe Filiberto d’Orange, altro traditore alla sua patria, ma non d’animo sì basso e di voglie sì ladre che non vedesse tutta l’infamia de’ fuorusciti, e non facesse securo giudizio delle ignobili cagioni moventi costoro all’offesa, né di lingua sì tarda che risparmiasse a que’ tristi l’amara e meritata rampogna.  Piace il tradimento a chi ne gode il profitto; ma non tanto piace che attuti in un’anima nobile e generosa, lo schifo pel traditore.

 […]

 

( Ferrigni Pietro F.L.C. , brano tratto dal libro “Su e giù per Firenze – Monografia Fiorentina” , G.Barbera Editore, Firenze, 1877 )

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...