Mazzarosa Antonio – Lucca: giro per la città – Teatro del Giglio


lucca-teatro-del-giglio-2013-06-25-dscf0735
Lucca – Teatro del Giglio

Si vada per la piazza a sinistra, e passata una piccola strada si troverà a manca sopra una moderna piazza, fatta l’anno 1827 il teatro del Giglio, di pubblica proprietà, fabbricato l’anno 1817 sulle rovine del vecchio teatro nazionale col disegno e l’assistenza dell’architetto Giovanni Lazzarini.

Può vedersi con piacere, e facilmente si vedrà chiamandone il custode che sta di casa nello stesso teatro, sulla facciata a sinistra di chi guarda. La sala ha una bella forma, rende la voce perfettamente, è grande a sufficienza per il concorso ordinario della città. Vi sono quattro ordini di palchetti, venti per ordine; e sopra evvi un terrazzo andante ad uso del basso popolo, che fa un grato vedere.

Se si osserva qualche difetto nell’ingresso pei muri che girano risparmisi l’architetto, mentre gli fu ordinato di servirsi quanto all’ interno delle vecchie muraglie, e per l’esterno di porre la fabbrica in linea con quella piccola più prossima al palazzo ducale. E questa cosa fu immaginata molto saviamente; poiché quando piacesse di abbattere la parte del casamento intermedio che viene innanzi, si avrebbe una bella fila di fabbricati che lascerebbero scoperto il palazzo.

Questo teatro è specialmente destinato per l’opera seria, che si dà nell’autunno. Ve ne ha altri due nel centro della città, che appartengono a società particolari, l’uno detto Pantera, e l’altro già Castiglioncelli ora Nota, in onore del vivente avv.Nota autore famigerato di commedie.

[…]

 

(  Mazzarosa Antonio – brano tratto da “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” – 1843 )

lucca-teatro-del-giglio-2013-06-25-dscf0738
Lucca – Teatro del Giglio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...