Mazzarosa Antonio – Lucca: giro per la città – S.Frediano -1


lucca-s-frediano
Lucca – S.Frediano – Immagine tratta dal libro “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” di A.Mazzarosa, 1843

Si giunge sulla piazza di S. Frediano. Di questo insigne tempio, detto già basilica dei Longobardi, e dell’annesso monistero, abbiamo memoria nelle due più antiche pergamene del nostro archivio arcivescovale, l’una del 685 e l’altra del 686, dalle quali si rileva che Faulone maggiordomo di Cuniperto re dei Longobardi ne aveva restaurato e dotato il suddetto monistero, allora sotto il nome dei santi Vincenzo e Frediano. E’ un edifìzio importantissimo per la storia dell’architettura al tempo dei Longobardi, cui certamente appartiene; e tanto più perchè è l’unico in Italia giunto fino a noi senz’alterazione a differenza di quelli in Pavia e Monza.

Si esamini prima la facciata, che è posteriore d’assai alla costruzione della basilica, e almeno almeno della seconda metà del secolo decimoterzo.

Il mosaico superiore, figurando Cristo in gloria adorato da due angeli, è opera di pregio per un bello stile dolce e largo ; l’inferiore, con i dodici apostoli, gli sta di sotto anche pel merito, quantunque non manchi di buone parti. Il tempo aveva assai degradato questo mosaico; ma il R. Governo saggiamente provvide al danno il 1827 facendolo restaurare dal più abile tra i mosaicisti di Roma, e destinando a vegliare al lavoro persone che amano e conoscono le belle arti.
[…]

 

 

(  Mazzarosa Antonio – brano tratto da “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” – 1843 )

 

One Comment Add yours

  1. fulvialuna1 scrive:

    Accidenti alla memoria!
    Ero giovanissima e qualcuno mi raccontò un annedoto su S.Frediano, qualcosa che riguardava la seconda guerra mondiale…ma non ricordo cosa😦

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...