Mazzarosa Antonio – Lucca: giro per la città – S.Maria Forisportam


lucca-s-maria-forisportam
Lucca – S.Maria Forisportam – Immagine tratta dal libro “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” di A.Mazzarosa, 1843

S.Maria Forisportam, cosi denominata per essere anticamente fuori di città, innanzi il primo ingrandimento fattone il 1260. E’ una delle più belle chiese di Lucca, per le sue proporzioni grandi e armoniche, a tre navi e a croce latina. Si ha di restauri fattivi nel nono secolo ; e perciò la sua primiera costruzione deve ripetersi dai tempi longobardici.

Anche qui si vede l’impiego di capitelli antichi, e del migliore stile. Fu alzata il 1516 nella nave maggiore e crociera quando vi si fecero le volte; e si scorge benissimo dalle finestre inferiori alle nuove, ora murate, e della forma di quelle di S. Michele. Il solito delirio d’ imbiancare l’aveva pure guastata nell’interno: ma i presenti canonici del Salvatore, che la possiedono con l’annesso convento dal 1512, fecero scoprire i marmi di cui è incrostata entro e fuori nella parte antica.
[…]

Il bel palazzo sulla piazza è dei marchesi Mansi. La colonna ivi, detta del palio perchè serviva di meta nelle corse dei cavalli, forse è l’unico resto di un edifìzio romano.

 

 

(  Mazzarosa Antonio – brano tratto da “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” – 1843 )

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...