Mazzarosa Antonio – Lucca: Gita dei Bagni -2 – Ponte a Serraglio


ponte-a-serraglio
Ponte a Serraglio (Lucca) – Ponte della Maddalena comunemente detto “Ponte del Diavolo” – immagine tratta dal libro “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” di A.Mazzarosa, 1843

Il primo villaggio che si trova è il Ponte a Serraglio. Non è questo luogo di bagni ; ma essendo quasi nel centro fra il Bagno caldo e il Bagno alla villa, il primo situato alla sinistra e il secondo alla dritta di chi giugne, sul colletto in faccia di là dal torrente, ed essendo in pianura e perciò comodissimo per le carrozze, viene molto gradito da qualche tempo in qua per abitarvi. Infatti vi si trovano belle locande, molte case di affitto mobiliate elegantemente, e ogni comodità in rimesse e stalle. Siccome poi sta di mezzo il ponte a Serraglio ai due altri villaggi, cosi alla sera è il punto di riunione per tutti i bagnatori ; onde vi si vede affluenza di gente, copia e sfarzo di equipaggi non altrimenti che se fossimo in città popolosa e ricca.

Questa generale tendenza per il ponte a Serraglio invitò dei negoziatori forestieri a fabbricarvi un casino da giuochi d’azzardo, con sala da ballo per allettare il bel sesso: ne male si apposero.

Altro poi ne fu costruito, ma col fine lodevole di trattenere in letture, in piccoli giuochi, in conversazioni, e anche in balli, senza i pericoli che porge la falsa speranza di un gran guadagno : questo chiamasi cìrcolo di riunione.
[…]

 

 

(  Mazzarosa Antonio – brano tratto da “Guida di Lucca e dei luoghi più importanti del Ducato” – 1843 )

 

One Comment Add yours

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...