Strafforello Gustavo, Pisa – 1890 – Duomo


pisa-duomo-2013-07-02-dscf0838
Pisa – Duomo

Di questo famoso tempio monumentale ci converrà dire un po’ per disteso, premettendo un breve cenno storico.

Deve esso la sua origine ai seguenti eventi. Giova osservare che nel secolo XI Pisa aveva un commercio floridissimo non solo, ma era anche attiva nelle guerre e nelle conquiste, intraprendente sotto ogni aspetto, nel colmo della sua grandezza. Signora della Sardegna, della Corsica, dell’Elba, aveva continue relazioni con la Sicilia ancora saracena, con Bisanzio, con la Grecia, con tutto l’Oriente ed era la più prospera e fiorente di tutte le città litoranee del Tirreno.

Nel 1063, essendosi i Pisani impegnati d’aiutare i Normanni a liberare la Sicilia dai Saraceni, assalirono Palermo con la loro squadra, ruppero la catena che asserragliava il porto e rimpatriarono con sei delle più grosse navi nemiche catturate ed onuste di mercanzie preziose.

Vittoriosi, ricchi e religiosi com’erano, deliberarono trasmettere ai posteri un ricordo dei loro trionfi in forma di una nuova cattedrale. La vecchia, incominciata probabilmente già sin dal 1005, fu perciò rifatta e ampliata; la prima pietra fu posta nel 1064, il giorno dell’Annunziazione (capo d’anno secondo lo stile pisano) e l’edifizio compiuto fu consacrato, nel 1118, da papa Gelasio II. Il nome dell’architetto, secondo il suo epitaffio, è Buschetto, ed un’iscrizione sulla porta principale ricorda anche un Rainaldus qual costruttore del Duomo. Ferdinando de’ Medici fece riformare, nel 1602, il Duomo, guasto da un orribile incendio il 17 ottobre 1595.  […]

Il Duomo è una croce latina cospicua per le sue grandi proporzioni, il suo rivestimento esterno ed interno di marmi preziosi e la ricchezza delle decorazioni ; si compone di una navata centrale con due duplici laterali, crociera e coro.

 

 

( Strafforello Gustavo, brano tratto dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Massa e Carrara, Lucca, Pisa e Livorno” – 1890 )

Pisa - Piazza dei Miracoli - 2013 07 02 - DSCF0835 a
Pisa – Piazza dei Miracoli – Duomo
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. reocochran ha detto:

    The roof looks like it is lacy and the building is beautiful! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...