Strafforello Gustavo, Livorno – 1890 – Torre del Marzocco


Livorno - Torre del Marzocco
Livorno – Torre del Marzocco – immagine tratta dal libro “Livorno” di P.Vigo – 1915

Così detta da un leone indorato, abbattuto, nel 1737, da un fulmine, collocato al sommo a guisa di banderuola, è una torre stupenda, costruita, nel 1423, dai Fiorentini sulle rovine della torre Rossa, una delle quattro torri innalzate dai Pisani fuori della presente porta San Marco.

Ha un’altezza di metri 53,69, una periferia nel centro di metri 39,68 e di metri 57,19 nella base. Ogni dado della sua forma ottagona è rivolto verso uno degli otto venti principali, dei quali reca scritti i nomi in alto.

Veggonvisi anche scolpiti i quattro stemmi dell’antica Repubblica fiorentina: il giglio della città, la croce del popolo, il leone della Repubblica e l’aquila che stringe fra gli artigli il drago dei Guelfi.

La torre, rivestita di bianco marmo, di bella e salda struttura, serba aspetto, sfidando il dente del tempo, di un’opera moderna.

Quando fu edificata distava circa mezzo chilometro dalla terra; presentemente tocca quasi la spiaggia e serve di prigione delle guardie doganali.

La torre del Marzocco, che sfidò l’assalto, nel 1496, delle schiere dell’imperatore tedesco, Massimiliano, difese anche Livorno dagli assalti d’altri Tedeschi nel 1849.

 

 

 ( Strafforello Gustavo, brano tratto dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Massa e Carrara, Lucca, Pisa e Livorno” – 1890 )

Livorno con le prime mura pisane e il Fanale ripristinato - da antica stampa
Livorno con le prime mura pisane e il Fanale ripristinato – da antica stampa – immagine tratta dal libro “Livorno” di P.Vigo – 1915

 

Annunci

2 Comments Add yours

  1. vikibaum ha detto:

    è splendida, davvero

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...