Strafforello Gustavo, Volterra – 1890 – Palazzo Pretorio e altri Palazzi


Volterra - Palazzo Pretorio
Volterra – Palazzo dei Pretorio – Immagine tratta dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Massa e Carrara, Lucca, Pisa e Livorno” di Strafforello Gustavo – 1890

Il palazzo pretorio prospetta il palazzo dei Priori. La sua costruzione deve in parte risalire almeno al X secolo: vi risiedettero successivamente i capitani di giustizia, i podestà, i commissari e i vicari: ora è sede della sottoprefettura, del tribunale, della pretura e carceri giudiziali.

È un imponente edifizio in più corpi ad arcate e finestre liscie di stile ogivale, a tre piani con due torri merlate: chiara ne appare la sua costituzione coll’incorporazione di diversi palazzi, quali quelli dei Topi , dei Bellforti, dei Maltragi, dei Malagotti e degli Allegretti.

La piazza già di per sé monumentale per i due palazzi accennati, si è negli ultimi anni arricchita di due edilizi, le cui facciale sono state, messe in armonia collo stile medioevale della piazza stessa e cioè: la Caserma dei Carabinieri a lato del palazzo Pretorio e il palazzo del Monte di pietà.

Due antichi palazzi modernamente deturpati, cioè l’Episcopio e il palazzo Salvestrini, meriterebbero di essere ricondotti alle primitive loro forme e così la piazza maggiore volterrana sarebbe una delle più grandiose ed artistiche.

Oltre questi palazzi pubblici anche diversi palazzi privati meritano di essere ricordati.

Il palazzo già Maffei passato poi in Guarnacci e adesso Ruggieri, grandioso nella sua architettura cinquecentista; il palazzo Minucci ora Solaini, attribuito al Sangallo; il palazzo Incontri, ora Viti, colla facciata dell’Ammarinato : nel cortile di questo palazzo fu costruito il moderno teatro; il palazzo lnghirami, con elegante facciata di Gherardo Silvani. In questo palazzo nella galleria dei proprietari si conserva il ritratto di Fedra Inghirami, di Raffaello.

 

 

 ( Strafforello Gustavo, brano tratto dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Massa e Carrara, Lucca, Pisa e Livorno” – 1890 )

Volterra - Palazzo Pretorio -1
Volterra – Palazzo Pretorio
Volterra - Palazzo Pretorio -2
Volterra – Palazzo Pretorio
Volterra
Volterra
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...