Strafforello Gustavo, Pistoia – 1890


Pistoia - Piazza della Cattedrale
Pistoia – Piazza della Cattedrale – immagine tratta dal libro di Strafforello G. “La Patria – Geografia dell’Italia – Provincia di Firenze” – 1890

Pistoia, situata qual’è alle falde dell’Appennino, è la prima città che presenta la Toscana agli stranieri provenienti dall’Alta Italia per la via di Bologna: la si vede a più riprese nel suo insieme sbucando dalle gallerie e scendendo le curve della ferrovia dopo Pracchia, nel centro della regione fertile e ridente descritta dal Taine, variata dalle sue pianure e dai suoi colli.

A ovest le scorre, a men di 2 chilometri, l’Ombrone Pistoiese; a nord le sorgono poco discoste le appendici dell’Appennino dette Monti dì Sopra, a sud adergonsi i così detti Monti di Sotto che dividono la valle dell’Ombrone dal Valdarno inferiore. È toccata dalla linea settentrionale della rete ferroviaria toscana la quale va da Firenze a Lucca e Pisa, e da cui staccasi quel tronco importante che, traversando l’Appennino, arriva sino a Bologna, ammirevole per la regione pittoresca che percorre e per le grandiose opere d’arte richieste dalla sua costruzione.

Di forma romboidale. Pistoia è cinta di alte mura con una fortezza, quattro porte e la nuova barriera della ferrovia, è attraversata da ampie e comode vie lastricate (vie Cino da Pistoja, Atto Vannuccì, Cavour, San Martino, degli Orafi, Filippo Pacini. delle Pappe, del Carmine, San Prospero, corso Vittorio Emanuele, ecc.), e da varie piazze (Cino, della Cattedrale, San Francesco, già Campo di Marte e poi Foro Bonaparte, del Palazzo Pretorio, ecc.).

Canali e gore d’acque perenni, belle chiese, antiche, molti e vasti palazzi, mentre i suburbii, tanto alle pendici dei suddetti Monti di Sopra quanto a quelle dei Monti di Sotto sono sparse di grandiose ville signorili in clima salubre e con acque leggerissime.

 

 

 

 ( Strafforello Gustavo, brano tratto dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Provincia di Firenze” – 1890 )

 

Annunci

3 Comments Add yours

  1. newwhitebear ha detto:

    nuova città da esplorare nel passato.

    Liked by 1 persona

  2. pinuccia513 ha detto:

    Molto bello grazie!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...