Strafforello Gustavo, Siena – 1890  


Siena - Panorama - immagine tratta dal libro Siena di A.J.Rusconi, 1907
Siena – Panorama – immagine tratta dal libro Siena di A.J.Rusconi, 1907

 

Giace Siena a 319 metri di altezza dal livello del mare e sul ripiano di due sproni di monti che congiungonsi presso Fonte Benisano, provenienti uno da monte Maggio a ovest e l’altro dai monti della Castellina del Chianti in direzione di greco.

Questi due sproni riuniti di monti si addentrano nella città per porta Camollia e presso la gran piazza di Campo (ora Vittorio Emanuele), si separano in tre diverse direzioni — una a scirocco verso porta Romana, l’altra verso libeccio al Duomo e porta San Marco e la terza verso il Castello Vecchio e Sant’Agostino.

Il contorno della città è in forma di un ferro di lancia il cui lato longitudinale misura circa 1900 metri e circa 1350 la distanza dall’asta, una carta del secolo XVI descrive così la sua giacitura: Abscondi non potest civitas supra montem posita.

Dal Duomo sino all’antica porta all’Arco stendesi la città originaria detta Castel Vecchio.

Se si avesse a prestar fede a parecchi moderni eruditi, Siena sarebbe stata cinta dalla sua origine in poi non meno di otto o nove volte di mura urbane, le ultime cinte sempre maggiori e più estese delle precedenti. Ma le son mere congetture non confortate da alcuna autorità contemporanea e sol sappiamo dall’istoria che fin dal 1081 sorgevano le mura della città verso la porta di Fonte Branda. A questo, il più antico dei noti cerchi delle mura di Siena, più ristretto dei due posteriori, par riferissesi l’uso una volta vigente nel clero maggiore di recarsi in processione nei tre giorni delle Rogazioni primaverili nei luoghi ove furono le porte o le mura della città primitiva.

Il secondo cerchio fu compiuto dal 1213 al 1273; e il terzo cerchio odierno dal 1328 al 1462 quando furon compresi nella città il poggio con la chiesa, convento, prato e annessi di San Francesco.

 

 ( Strafforello Gustavo, brano tratto dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Arezzo, Grosseto e Siena” – 1890 )

 

Siena - 1
Siena

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...