Carlo Lorenzini (Collodi) – Teatri di Firenze – 1/3


Firenze - Teatro della Pergola 0001
Firenze – Teatro della Pergola

( É il Giornalista che parla )

TEATRO DELLA PERGOLA

Sotto il consolato di Lanari il vecchio (detto meritamente il Napoleone degl’impresari) il teatro della Pergola fu rinomatissime e per l’imponenza dei suoi spettacoli e per le celebrità tanto canore che danzanti, che vi si produssero nel corso di molte stagioni. Cessata l’ impresa Lanari , la Pergola andò da Anna e Caifasso e da Erode a Pilato, e sempre peggiorando. La gretteria , la spilorceria e 1’abborracciamento vi presero stabile domicilio. Una volta questo teatro era il convegno di tutta la crème fiorentina (vi raccomando quella crema !) — oggigiorno è il ritrovo di tutti coloro che hanno tre paoli da buttar via, sotto lo specioso pretesto di passar la serata. Gli Accademici Immobili, anzi gli Illustrissimi Signori Accademici Immobili, credendo che il baco fosse nelle pareti, si scossero dalla loro gentilizia immobilità , e fecero metter mano ad un riattamento e ad un restauro generale. Speriamo sulla riapertura. A pareti nuove, ci vogliono spettacoli nuovi ! All’erta, sig. Immobili.

TEATRO NUOVO

Per la sua vastità, è il secondo dopo la Pergola. Sordo, buio e mal guardato, il teatro Nuovo ha bisogno davvero di tutte le attrattive di un eccellente spettacolo, per indurre il pubblico a varcare le sue durissime soglie. Una volta, in tempo di Carnevale , questo teatro era il preferito dalle scolaresche fiorentine, che lo convertivano in una vera colombaia.

TEATRO DEL COCOMERO

È il santuario consacrato alla Prosa! Tutte le più grandi celebrità drammatiche dell’ Italia vi hanno fatto la loro comparsa.

 

 

( Carlo Lorenzini (Collodi) – brano tratto dal libro “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno  – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856)

firenze-2015-07-09-dscf0010
Firenze
Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...