Carlo Lorenzini (Collodi) – Teatri di Firenze – 2/3


firenze-ponte-vecchio-2015-07-09-dscf0048
Firenze – Ponte Vecchio

TEATRO ALFIERI

Per la sua forma, questo teatro è forse uno dei più graziosi della nostra città. Recentemente imbiancato e rimesso a nuovo, meriterebbe sorti migliori e concorso più numeroso. Il teatro Alfieri si presta convenientemente tanto alla prosa che alla musica. Il biglietto d’ ingresso ordinariamente è di un paolo.

TEATRO LEOPOLDO

Questo teatro ha mutato forma e scene da non molti anni. Per l’addietro si chiamava teatro della Quarconia, ed era un indecente locale dove il pubblico, durante lo spettacolo, mangiava, beveva e interloquiva a beneplacito cogli attori sulla scena. Oggi il teatro Leopoldo è stato ridotto a miglior lezione, e serve alla musica e alla prosa, a seconda dell’ impresario che lo noleggia.

TEATRO GOLDONI

Resta di là d’Arno, poco distante dalla Porta Romana. Questo teatro è frequentato quasi esclusivamente dai transarnini, perocché i Fiorentini che abitano dall’ altra parte del fiume , hanno sempre considerato come un viaggio il traversare un ponte qualunque, per recarsi nella sezione opposta della città. E forse non hanno torto. Annessa al teatro vi è un’Arena diurna, assai graziosa, quantunque un pò in decadenza, la quale serve di Circo Olimpico a tutti gli Ercoli , che vengono a Firenze a mostrare la virtù dei loro muscoli ; come pure si converte in arringo drammatico, per uso di quelle compagnie comico-acrobatiche, che hanno la potenza di recitare cinque atti di tragedia e di commedia con urli così tremendi e rimbombanti, che il celebre Toro di Falaride sembrerebbe ai paragone, una povera zanzara, colpita da un improvviso abbassamento di voce!..

 

 

( Carlo Lorenzini (Collodi) – brano tratto dal libro “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno  – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856)

96-firenze-ponte-vecchio
Firenze – Ponte Vecchio – immagine tratta dal libro “La Patria – Geografia dell’Italia – Firenze” di Strafforello Gustavo – 1890
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...