Carlo Lorenzini (Collodi) – Teatri di Firenze – 3/3


Firenze 2
Firenze

TEATRO DI BORGOGNISSANTI

É una piccola sala , di forma bislunga , di fresco restaurata, adatta tanto alla musica che alla prosa. Nel Carnevale è l’arringo dello Stenterello Cannelli. Il biglietto d’ ingresso è mezzo paolo.

TEATRO DELLA PIAZZA VECCHIA

Questa piccola sala , rimodernata recentemente, deve la sua popolarità all’artista Amato Ricci, che vi sosteneva, nelle Stagioni di Carnevale, la maschera fiorentina dello Stenterello . Il Ricci era il Caratterista simpatico a tutta la città. Nelle sere in cui egli recitava, il teatro si vedeva già pieno tre ore avanti che si alzasse il sipario, e i palchi brulicavano di aristocrazia e di grassa borghesia. Andare a sentire il Ricci , equivaleva a disporsi a passare la serata in mezzo alle risate le più omeriche e le più scomposte. Oggigiorno , il teatro della Piazza Vecchia è decaduto dal suo antico nome, e solo vi si producono di tanto in tanto tutti coloro, che dopo un serio esame delle proprie facoltà , si credono in buona fede di avere ereditato la scintilla (!) dell’estinto Principe degli Stenterelli.

POLITEAMA

È un’ Arena assai vasta, eretta a spese di una Società, nel nuovo quartiere di Barbano. I miglioramenti che di mano in mano vi si vanno facendo, la renderanno quanto prima un elegante locale. Serve, più che altro, agli spettacoli equestri; e in mancanza di questi , spalanca i suoi battenti anche ai miseri seguaci di Melpomene e Talìa.

 

 

 

( Carlo Lorenzini (Collodi) – brano tratto dal libro “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno  – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856)

Firenze - 42
Firenze
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. sidilbradipo1 ha detto:

    Quest’elencare i teatri di Firenze (1856!) è delizioso! Eppoi, quei paoli non andran sprecati 🙂
    Ciao
    Sid

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...