Carlo Lorenzini (Collodi) – Vade-mecum del Viaggiatore – 1/2


Collodi - Un romanzo a vapore - 159
Immagine tratta dal libro di Carlo Lorenzini (Collodi) “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856

 

1 – Avendo necessità di partire con un dato treno, è sempre meglio giungere alla Stazione dieci minuti avanti la partenza… che cinque minuti dopo.

2 – Procurate, dovendo comprare il biglietto, di pagare con moneta da ventiquattro carati — perchè i bullettinai delle Strade-ferrate su quest’ articolo sono schizzinosi fino alla nausea !

3 – Cercate di porre il vostro biglietto in una tasca sicura, per evitare il caso di smarrirlo, e trovarvi costretto a ripagare il prezzo di tutta la gita, con biglietto di prima classe ( prepotenza che sa di Medio-Evo da lontano un miglio ).

4 – Se non vi spinge necessità o veduta economica, preferite i treni ordinari ai così detti treni diretti: perchè quantunque da Firenze a Livorno lo stradale non sia lunghissimo , nonostante la natura umana è così caduca, così esigente e così avvezzata male, che difficilmente può stare due ore di seguito, senza domandarvi qualche servigio, o qualche piacere per forza.

— Se dovete partire con un treno diretto, prima di salire in vagone fate il vostro esame di coscienza, per vedere se v’ occorre nulla. Accade che, dnrante la gita, si fanno sentire alle volte dei bisogni più imperiosi dei bisogni sociali… e allora, credetelo a me, la gita di piacere diventa un sanguinoso epigramma.

[…]

 

 

( Carlo Lorenzini (Collodi) – brano tratto dal libro “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno  – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856)

 

Collodi - Un romanzo a vapore - 160
Immagine tratta dal libro di Carlo Lorenzini (Collodi) “Un romanzo in vapore – Da Firenze a Livorno – Guida storico-umoristica” – Tip.Mariani Firenze – 1856

Un commento Aggiungi il tuo

  1. fulvialuna1 ha detto:

    🙂 troppo carino!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento