
L’automobile cominciò a salire. Attraverso il velo liquido, s’intravedevano confuse forme d’alberi, la sagoma di una casa, due cipressi all’inizio di una stradina. […] La pioggia, sembrava dimuita d’intensità, mentre prima flagellava con violenza il vetro, ora solo poche gocce colavano adagio.
Era cominciato un paese, si vedevano le porte, le finestre, le botteghe, qualche raro passante che camminava lungo i muri.
Lidori si riscosse: – Siamo già a San Casciano ?
– No, a Tavarnelle, – rispose l’autista. – Ora si scende di nuovo, e poi si risale a San Casciano. E’ tutta così questa strada: su e giù fino a Firenze. […]
Si rianimò, e quasi nello stesso momento, un raggio di sole venne a rifrangersi sul vetro, facendo brillare le superstiti goccioline.
Quando entrarono in Firenze, il tempo si era completamente rimesso, e Mara poté godersi lo spettacolo per lei nuovo delle vie e delle piazze piene di traffico e di animazione.
Erano appena le nove, troppo presto per andare dall’avvocato: così sedettero in un caffè. Mara prese due paste e un cappuccino. Osservava la gente, e non prestava ascolto a quello che dicevano il padre e Lidori. L’autista, se n’era andato per conto suo.
Le dispiacque doversi muovere. Percorsero una strada affollatissima, piena di splendide vetrine; piegarono per una stradetta, e si fermarono davanti a un portoncino.
« Che ci vado a fare io ? » pensava Mara; avrebbe preferito rimanere a girellare. Ma non ebbe il coraggio di proporlo.
La porta dello studio era a due battenti foderati di stoffa, come quelli dei cinematografi; la spinsero, ed entrarono in una stanzetta dove c’erano due poltroncine, un divano, un tavolinetto: una signorina con gli occhiali e il grembiule nero, sentiti i loro nomi, disse che l’avvocato li avrebbe ricevuti subito. […]
( Carlo Cassola, brano tratto dal romanzo “La ragazza di Bube”, pag. 187,188 – Giulio Einaudi Editore spa, Torino – 1960 )


L’ha ribloggato su From 1 Blogger 2 Another.
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo libro. Ciao,65Luna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao. Buona settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona